Comportamento

I ratti sono animali molto socievoli. Amano dormire insieme, "litigare" per le leccornie o semplicemente fare il casino. Imparano fidarsi delle persone e cercano il contatto con loro. Ed è proprio questa la differenza tra il ratto e criceto, cavia o altro piccolo roditore. Se osservate un gruppo di ratti sani e felici vi accorgerete che puliscono il pelo, orecchie, naso e coda uno al altro. Sono felici di accudire i suoi compagni e dovete prendere come complimento quando il vostro ratto vi lecca le mani o vi "sistema" i capelli.

Ratto è un animale che ha bisogna della compagnia dei suoi simili. Prendete sempre due maschi o due femmine (anche di più ma sempre dello stesso sesso!). Qui c'e un bellissimo video che spiega perche il ratto non deve vivere da solo:
http://www.youtube.com/watch?v=cDy3bMRuobE&feature=related


Come capire il ratto:

- Quando il ratto fa il rumore con i denti è semplicemente...felice! Fanno questo rumore sfregando i denti. Di solito lo fanno quando stanno riposando e sono rilassati, ma capita di sentire questo rumore anche quando corrono e si divertono. A volte lo fanno i maschi mentre litigano. Però al rumore forte si aggiunge il soffio minaccioso, il pelo dritto e orecchie abbassate.
- Capita di vedere il ratto che si alza in piedi e annusa l'aria: in pratica sta "annusando" informazione sull'ambiente che lo circonda.
- Se il ratto sta immobile e muove solo la testa, non vi preoccupate! Di solito lo fanno esemplari con gli occhi rossi. Così cercano di vedere meglio qualcosa facendo il contrasto tra oggetti vicini e lontani. Anche il ratto pauroso può fare così, specialmente in un ambiente nuovo.
- Quando i ratti sono in gruppo, capita che l'uno "rovescia" l'altro e gli annusa la pancia: è il segno di dominanza.

Comportamento. Articoli

Ratto e altri animali

 

Copyright © 2005 - 2011 Ratmania
Vietata la riproduzione anche parziale